Le Sedute

Durante le sedute il soggetto ascolta brani musicali (Mozart e canto gregoriano) registrati su supporti di altissima qualità, che vengono filtrati dall’Orecchio Elettronico in modo da esercitare la capacità di ascolto dell’orecchio. Mentre si sottopone al training la persona può disegnare, fare un puzzle, lavorare a maglia, o semplicemente rilassarsi e addirittura dormire. Infatti lo stimolo sonoro agisce in modo automatico, senza il bisogno di una partecipazione attiva da parte del soggetto.

Il programma prevede in media tre cicli di sedute e le sessioni d’ascolto durano in media due-tre ore al giorno. Il primo ciclo ha una  durata di 30 ore, il secondo ed il terzo ciclo sono ambedue di 20 ore.

Dopo ogni ciclo viene osservato un periodo di intervallo di 6-10 settimane, in cui il soggetto integra la nuova modalità di ascolto. Nel terzo ciclo, oltre all’ascolto passivo, se il trattamento lo richiede, si può passare alla fase attiva, eseguendo  particolari esercizi di lettura ad alta voce sotto Orecchio Elettronico, in modo da migliorare il controllo audiovocale.