Stress e Ansia

Il mondo in cui viviamo ci sottopone spesso a ritmi difficilmente sostenibili, che a lungo andare provocano nella persona uno stato di squilibrio fisico ed emotivo. Lo stress si manifesta nell’organismo come risposta patologica agli stimoli negativi dell’ambiente, e viene spesso accompagnato da uno stato di ansia.
Il facile affaticamento, l’irritabilità, disturbi psicosomatici come emicrania, palpitazioni, problemi a carico dell’apparato gastrointestinale o respiratorio, mal di schiena, sono i sintomi di questi due stati di tensione.

Il livello di stress viene determinato dalla nostra capacità di rispondere e reagire alle situazioni logoranti; quando l’organismo non riesce più a “ricaricarsi”, il soggetto vive una situazione frustrante e dolorosa, con un generale abbassamento dell’energia e della motivazione.
L’orecchio è strettamente legato al nervo pneumogastrico (detto anche nervo vago), che controlla tutta la sfera neurovegetativa e funzioni vitali come digestione e respirazione.

La stimolazione dell’orecchio mediante il training audio-psico-fonologico ha come effetto la riduzione delle reazioni fisiche e psicologiche causate dallo stress e dall’ansia, riportando il soggetto in equilibrio, donandogli un ritrovato senso di benessere.
La stimolazione uditiva prodotta dalle alte frequenze produce la ricarica corticale del cervello e si traduce in un’accresciuta vitalità, in un aumento delle motivazioni personali, nel miglioramento dell’attenzione, della concentrazione e della memoria, permettendo di filtrare gli stimoli negativi ed equilibrando le dinamiche di comunicazione fra il mondo esterno e il nostro mondo interiore.